La degenza è un aspetto che teniamo molto in considerazione e diamo la giusta rilevanza e importanza nel nostro lavoro. Le tipologie di ricovero sono le seguenti:
RICOVERO ORDINARIO / DAY SURGERY / DAY HOSPITAL
Il ricovero rappresenta in qualche modo la stipulazione di un contratto. Da una parte il paziente si affida alla struttura per risolvere i propri problemi di salute; dall’altra la struttura si impegna a fornire al paziente tutte le prestazioni necessarie. Come in tutti i contratti anche nel ricovero esistono vincoli da ambo le parti. Si chiede pertanto al paziente di rispettare le normali regole di vita e di comportamento previste per i degenti e nel contempo di deve garantire al paziente assistenza, cure adeguate, rispetto per la sua privacy, cortesia ed informazioni dettagliate su tutto il suo percorso clinico, diagnostico e terapeutico. Il paziente deve essere informato dei possibili rischi o disagi conseguenti il proprio trattamento, in modo che egli possa esprimere un consenso effettivamente informato. Il paziente ha diritto d’intrattenere nel corso della degenza rapporti con i propri familiari, sempre in coerenza ed in piena compatibilità con l’organizzazione di Reparto.
Ricoveri a carico del S.S.N. (convenzionati)
Per le specialità accreditate il paziente ha diritto al ricovero a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il paziente può richiedere un trattamento alberghiero di livello superiore che consiste nella possibilità di avere una camera singola e quindi di usufruire di un letto per l’accompagnatore, TV, telefono in camera e frigorifero. In questi casi il paziente dovrà provvedere ad un’integrazione economica il cui importo, prestabilito dall’Amministrazione sarà portato a conoscenza dello stesso prima del ricovero.
Ricoveri in regime privato
I degenti privati devono essere preventivamente informati delle tariffe praticate per le prestazioni di ricovero rese al di fuori dell’accreditamento con il S.S.N. e sottoscrivere l’apposito modulo di accettazione.