Degenza

La degenza è un aspetto che teniamo molto in considerazione e diamo la giusta rilevanza e importanza nel nostro lavoro. Le tipologie di ricovero sono le seguenti:

RICOVERO ORDINARIO / DAY SURGERY / DAY HOSPITAL

Il ricovero rappresenta in qualche modo la stipulazione di un contratto. Da una parte il paziente si affida alla struttura per risolvere i propri problemi di salute; dall’altra la struttura si impegna a fornire al paziente tutte le prestazioni necessarie. Come in tutti i contratti anche nel ricovero esistono vincoli da ambo le parti. Si chiede pertanto al paziente di rispettare le normali regole di vita e di comportamento previste per i degenti e nel contempo di deve garantire al paziente assistenza, cure adeguate, rispetto per la sua privacy, cortesia ed informazioni dettagliate su tutto il suo percorso clinico, diagnostico e terapeutico. Il paziente deve essere informato dei possibili rischi o disagi conseguenti il proprio trattamento, in modo che egli possa esprimere un consenso effettivamente informato. Il paziente ha diritto d’intrattenere nel corso della degenza rapporti con i propri familiari, sempre in coerenza ed in piena compatibilità con l’organizzazione di Reparto.

Ricoveri a carico del S.S.N. (convenzionati)

Per le specialità accreditate il paziente ha diritto al ricovero a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il paziente può richiedere un trattamento alberghiero di livello superiore che consiste nella possibilità di avere una camera singola e quindi di usufruire di un letto per l’accompagnatore, TV, telefono in camera e frigorifero. In questi casi il paziente dovrà provvedere ad un’integrazione economica il cui importo, prestabilito dall’Amministrazione sarà portato a conoscenza dello stesso prima del ricovero.

Ricoveri in regime privato

I degenti privati devono essere preventivamente informati delle tariffe praticate per le prestazioni di ricovero rese al di fuori dell’accreditamento con il S.S.N. e sottoscrivere l’apposito modulo di accettazione.

Orari per i visitatori

L’orario di visita ai pazienti ricoverati è fissato dalla Direzione sanitaria nei seguenti orari: 

13:30 / 15:30 – 18:30 / 20:00

Non è consentito ai parenti ed ai visitatori di accedere ai reparti fuori dagli orari stabiliti.

Nella fascia 20:00 / 8:00 è consentita presso il ricoverato la permanenza di un/a assistente, esclusivamente dietro autorizzazione preventiva del Direttore Sanitario o, in sua assenza, del Medico di guardia.