CORSO DI SIMULAZIONE AD ALTA FEDELTÀ
“EMERGENZE OSTETRICHE E NEONATALI” (ECM)
Casa di Cura Villa Serena – Palermo, 25-26 marzo 2019

Coordinatore del corso: Dott. Alessandro Arco

Scarica la locandina

Rivolto a: operatori della rianimazione, neonatologia, pediatria, infermieri professionali, infermieri pediatrici, ginecologi ed ostetriche, anestesisti.

Obiettivo
L’obiettivo è di fornire in maniera standardizzata ed aggiornata sulla base di criteri internazionalmente condivisi e di cui sono garanti le Società scientifiche, sia le nozioni teoriche che le abilità pratiche necessarie ad una gestione ottimale del neonato e della gravida in sala parto, secondo le LLGG internazionali di Obiettivo specifico.
L’obiettivo formativo del corso è migliorare le competenze e le performances degli operatori sanitari coinvolti in situazioni di emergenza nella gestione delle emergenze contemporanee ostetrico/neonatali attraverso l’addestramento con apparecchiature specifiche, manichini, video didattici e cd multimediali con la supervisione degli istruttori. Verrà curato l’aspetto delle conoscenze teoriche e tecniche ma soprattutto saranno enfatizzati i principi del CRM che pongono l’attenzione ai fattori umani che sappiamo essere la causa principale degli eventi avversi. Al termine del corso i partecipanti dovranno aver acquisito le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e le competenze relazionali e comunicative riguardanti le principali condizioni di emergenza.

Programma
Ore di formazione: 16 ore di cui: 6 teoriche e 10 di pratica
La didattica è largamente basata su stazioni pratiche in cui i discenti avranno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare gli algoritmi di trattamento su simulatori ad alta fedeltà dotati di software
simulazioni di scenari clinici con manichini ad alta fedeltà seguite da debriefing strutturati da parte di istruttori di simulazione neonatale certificati dalla Società Italiana di Neonatologia (Gruppo di studio Simulazione Neonatale e Rischio Clinico)

Docenti
Il corso verrà diretto da istruttori Nazionali e Regionali certificati dalla Società Italiana di Neonatologia