Casa di Cura Villa Serena


Diritti e doveri dei pazienti

DIRITTI

centralità del paziente

Ogni persona ha diritto di ricevere l’assistenza e la scelta delle cure più appropriate con continuità e costante cura e attenzione alla qualità dei servizi offerti sulla base di programmi diagnostici e terapeutici il più possibile adatti alle esigenze cliniche e personali.

privacy

In linea con la normativa vigente DGLS 196/03 in materia di protezione dei dati personali, ogni paziente ha diritto alla riservatezza nel trattamento dei dati personali e nello svolgimento delle prestazioni mediche e assistenziali che lo riguardano.

uguaglianza

Ogni paziente ha diritto a essere assistito e curato con dignità senza distinzioni di età, genere, lingua, appartenenza politica e credo religioso.
imparzialità

Il comportamento dei medici e degli operatori della Casa di cura nei confronti dell’utenza deve essere sempre ispirato a criteri etici di obiettività, equità e giustizia.

efficienza ed efficacia delle cure

Le prestazioni sanitarie erogate devono soddisfare il bisogno di salute degli utenti con un uso ottimale delle risorse disponibili.
accessibilità e partecipazione 

Il cittadino utente ha diritto ad accedere facilmente alle prestazioni sanitarie e a ottenere informazioni, proporre osservazioni, suggerimenti e documenti per poter valutare il servizio ricevuto.

libera scelta, consenso informato

Ogni paziente ha diritto di scegliere fra diverse prestazioni sanitarie e differenti procedure e trattamenti sulla base di informazioni adeguate, comunicate in maniera comprensibile e tempestiva, che gli permettano di esprimere il consenso informato. Il paziente, inoltre, ha il diritto di rifiutare totalmente o parzialmente le cure proposte, essendo pienamente informato sulle conseguenze del suo rifiuto e sulle alternative terapeutiche. 

Doveri

L’adempimento di alcuni doveri è la base per usufruire pienamente dei propri diritti. L’utente deve:

  • collaborare con il personale ospedaliero;
  • tenere un comportamento rispettoso nei confronti degli altri malati;
  • informare con la massima precisione possibile medici e gli infermieri sul proprio stato di salute;
  • comunicare in tempo la rinuncia alle prestazioni sanitarie proposte e programmate per evitare spreco di risorse e di tempo;
  • rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all’interno della Clinica, considerando gli stessi come patrimonio della comunità;
  • rispettare le regole interne stabilite dalla Direzione Aziendale per facilitare il corretto svolgimento delle attività, evitando comportamenti che possano creare disagio agli altri (eccessivo uso dei cellulari all’interno dei reparti, alto tono di voce);
  • la Clinica non è responsabile degli effetti personali lasciati incustoditi. Se necessario, si può richiedere al Responsabile dei Servizi alberghieri la custodia degli stessi.
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