Casa di Cura Villa Serena


Qualità e sicurezza del paziente

Responsabile dott. Giuseppe Ceglia

La Casa di Cura Villa Serena rispetta la certificazione di qualità necessaria alla struttura per essere accreditata. Il sistema di qualità aziendale è ispirato ai princìpi della normativa internazionale UNI EN ISO 9001, che rappresenta lo standard di riferimento per i sistemi di gestione per la qualità riconosciuto a livello internazionale, assicurando in tal modo la standardizzazione dei processi aziendali sanitari e gestionali. L’allineamento del Sistema di Qualità della Clinica a questa normativa è annualmente verificato da un ente certificatore esterno. 

Inoltre, con cadenza triennale, la Casa di Cura ottempera alla verifica effettuata dall’Unità Operativa di Accreditamento della ASP Palermo, volta a verificare la permanenza dei requisiti previsti dalla normativa della Regione Siciliana.

Indicatori di processo

Gli standard definiti in questa sezione costituiscono un punto di riferimento per gli utenti della struttura e vanno intesi come dichiarazione del livello di qualità del servizio offerto e dell'impegno al continuo miglioramento.

Gli indicatori di processo di seguito indicati riguardano solo i ricoveri avvenuti in regime “ordinario” (sono esclusi quelli effettuati in Day Hospital e Day Surgery), cioè quelli per i quali non è possibile effettuare un rilevamento statistico.

Ricoveri effettivi 

Medicina generale 515
Geriatria 468
Neonatologia (PIN) 250
Pneumologia 483
Ostetricia e Ginecologia 1398
Chirurgia 459
Ortopedia e Traumatologia 15
Urologia 59

Tempo medio di degenza

(espresso in giorni)

Medicina generale 10,87
Geriatria 9,39
Neonatologia (PIN) 5,68
Pneumologia 9,43
Ostetricia e Ginecologia 2,94
Chirurgia 4,13
Ortopedia e Traumatologia 4,80
Urologia 3,75

Tempo medio accettazione-ricovero 

(espresso in giorni)

Medicina generale 2,21
Geriatria 2,73
Neonatologia (PIN) 0,00
Pneumologia 1,34
Ostetricia E Ginecologia 23,54
Chirurgia 17,23
Ortopedia E Traumatologia 10,14
Urologia 12,09

Fonte dei dati aggiornati al 31 dicembre 2023: Direzione Sanitaria 

  • Formazione

    In Clinica Villa Serena è rispettata la normativa relativa ai requisiti della formazione obbligatoria del personale, attraverso l'organizzazione di corsi  dedicati all'intero personale e la  verifica delle attività di Educazione Continua in Medicina (ECM)  a cui è soggetto il solo personale sanitario, con attribuzione di crediti, monitorati puntualmente dal Responsabile della Formazione.


    E' specifico obiettivo aziendale prendersi cura delle competenze del personale, organizzando corsi di formazione interni per soddisfare i bisogni formativi, rilevati con appositi questionari con particolare attenzione alla gestione della documentazione sanitaria, alla sicurezza e al rischio clinico, con attività specifiche dedicate al Punto Nascita e alle discipline mediche e chirurgiche presenti in Clinica. I Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali, frutto di  riunioni interprofessionali finalizzate a standardizzare, migliorare e condividere l'assistenza sanitaria dei pazienti nelle singole discipline, rappresentano argomenti privilegiati di formazione del personale. 

  • Comunicazione

    La Casa di cura ha recepito le linee guida del Piano regionale di comunicazione per la salute, con un suo Piano aziendale che ha l'obiettivo di garantire un corretto ed efficace flusso informativo verso gli organismi istituzionali preposti al controllo delle attività, garantendo il recepimento e la corretta applicazione delle disposizioni e degli indirizzi formulati dagli stessi, anche in riferimento ai rapporti con le associazioni di volontariato e del terzo settore.


    La corretta informazione sulle prestazioni offerte, le misure adottate per la prevenzione del rischio, l’implementazione dei percorsi di cura nel rispetto dei diritti e delle esigenze dei pazienti, la tempestiva informazione di tutti i dipendenti e collaboratori sulla responsabilità individuale attraverso gli strumenti di comunicazione disponibili, rappresentano specifici obiettivi aziendali, finalizzati al miglioramento globale della qualità assistenziale.


    Inoltre, dal 2022 è molto attiva la comunicazione sui mezzi di informazione tradizionali come giornali e sito aziendale; particolare rilevanza ha assunto  la divulgazione delle attività sui social, con i quali si ritiene vitale uno stretto rapporto interattivo.

  • Meccanismi di tutela e verifica

    La gestione della qualità consente di mettere in atto una strategia di miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, facilitando la risoluzione dei problemi in maniera sistematica e organizzata secondo i quattro passaggi del ciclo Deming o ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) pianificazione, esecuzione, controllo e azione.


    Per garantire il costante monitoraggio e l’analisi degli indicatori di processo, la Governance ha istituito diversi comitati di controllo e di tutela come previsto dalle normative vigenti per tutelare il cittadino/paziente.


    Organismi di miglioramento della qualità e tutela del paziente

    • Comitato per la gestione del rischio clinico;
    • Gruppo Operativo per la lotta alle infezioni ospedaliere (CIO aziendale);
    • Comitato Aziendale Punto Nascita
    • Comitato Medici;
    • Referente per il Buon Uso del Sangue;
    • Comitato “Ospedale senza dolore”
    • Commissione Terapeutica Ospedaliera;
    • Servizio di Prevenzione e Protezione ex. D.lgs. 81/2008;
    • Gruppo di Audit (o Verifiche Ispettive interne);
    • Commissione di Vigilanza ex. D.lgs. 231/2001
    • RPC- Piano Triennale Anticorruzione
    • DPO - Data Protection Officier - Regolamento (UE) 2016/679 
  • Sicurezza del paziente

    L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato specifici obiettivi da seguire per ridurre il rischio di incidenti all’interno delle strutture sanitarie.


    Villa Serena ha recepito gli obiettivi dell’OMS come propri:

    • identificazione corretta del paziente: per ogni procedura viene chiesta al paziente la conferma delle proprie generalità e si verificano le indicazioni cliniche-terapeutiche da compiere nei suoi confronti;
    • miglioramento dell’efficacia della comunicazione con la sottoscrizione del consenso informato che il paziente è invitato a leggere con attenzione;
    • miglioramento della sicurezza dei farmaci ad alto rischio: il personale sanitario deputato alla prescrizione e alla somministrazione di farmaci è tenuto a porvi particolare attenzione; il paziente è invitato a comunicare con tempestività reazioni particolari o disturbi riscontrati con la terapia;
    • intervento corretto su paziente corretto: il personale sanitario è tenuto a contrassegnare la parte del corpo del paziente per cui è previsto un intervento chirurgico;
    • controllo del rischio di infezioni: le iniziative adottate comprendono, per il personale sanitario, la profilassi antibiotica chirurgica, il rispetto di linee guida internazionali in “Centrale di Sterilizzazione” e la “modalità del lavaggio delle mani”, cui sono invitati anche pazienti e visitatori;
    • controllo del rischio di caduta dei pazienti: per ogni paziente ricoverato viene eseguita una valutazione di autonomia, indicando le misure preventive da adottare per minimizzare il rischio di cadute accidentali;
    • Piano annuale per la gestione del rischio clinico. 
  • Tutela della riservatezza e trattamento dei dati

    La Casa di Cura “Villa Serena”, titolare del trattamento dei dati sensibili, ha adeguato il proprio sistema gestionale e strutturale alle norme contenute nel “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D.lgs. 196/03), meglio conosciuto come “Legge sulla privacy”, con l’obiettivo di garantire il diritto alla riservatezza dei dati personali per evitare di ledere le libertà fondamentali e la dignità delle persone.


    I dati sensibili sono raccolti solo da personale autorizzato, e trattati al fine di:

    • erogare la prestazione sanitaria;
    • accertare e certificare lo stato di salute;
    • espletare gli adempimenti amministrativo-contabili;
    • effettuare indagini sul gradimento dei servizi e delle prestazioni.

    Eventuali comunicazioni di dati ad altri soggetti (pubblici e privati) sono effettuate solo in ottemperanza ad obblighi di legge. 

INDICATORE UNITÀ FUNZIONALE RICOVERI EFFETTIVI (n° ricoveri annui per Unità Funzionale)
Medicina Generale
GERIATRIA
Neonatologia (PIN)
Pneumologia
Ostetricia e Ginecologia
Chirurgia
Ortopedia e Traumatologia
Urologia
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